Prodotti alimentari 100% Made in Italy

Bandiere con il nostro tricolore, frasi marcate e valorizzate come “prodotto in Italia” o “100% italiano”, bollini Dop e Docg sono diventati ormai irresistibili quando si sta facendo la spesa e si deve scegliere tra numerosi prodotti alimentari da acquistare. Ma cosa garantiscono realmente? Concentriamoci sui prodotti alimentari 100% Made in Italy e perchè vengono sempre più scelti.

Prodotti alimentari 100% Made in Italy

I prodotti alimentari 100% Made in Italy sono i numeri 1, quantomeno in merito all’ampiezza dell’offerta. Questa ampia offerta è composta da 18 mila prodotti a carattere alimentare e bevande che esaltano su ogni singola confezione il legame con il paese “Italia”.
A rivelarlo è l’Osservatorio Immagino che ha analizzato ed approfondito questo particolare fenomeno che risulta essere in forte crescita negli ultimi anni.
Tra bandiere con il nostro tricolore e slogan come “100% italiano”, presenza di bollini Dopo e Docg, il menù è veramente completo e così ampio da abbracciare prodotti che vanno dalla pasta alle conserve di pomodoro, da diversi formaggi al vino, dai salumi ai dolci.
Alla maggior parte dei consumatori piacciono, tanto che questo legame con l’Italia è diventato uno dei requisiti più importanti ed considerati quando si è in fase di scelta per poter riempire il proprio carrello della spesa. Tutti a tavola vorrebbero mangiar bene, essere sicuri di assaporare prodotti di elevata qualità e provenienti dalla propria terra di origine.
Queste emozioni e sensazioni derivano da tanti anni di lavoro di qualità, anni di cura per le materie prime, attenzione maniacale nella conservazione dei prodotti prima di metterli in commercio, miglioramento delle tecniche e delle operazioni in grado di poter garantire sempre una maggiore pulizia nei processi lavorativi.
Piccoli e grandi interventi che hanno sempre aumentato la percezione dei nostri prodotti.


Perchè il “Made in Italy” piace così tanto ai consumatori? E perchè si scelgono sempre i prodotti alimentari 100% Made in Italy ?


I prodotti alimentari 100% Made in Italy piacciono a tutti i consumatori per diversi motivi. Non è solo una questione di nazionalismo ma si tratta soprattutto di fiducia. Una fiducia espressa non solo nei produttori nazionali ma anche nelle regole che tutelano i consumatori, nelle autorità che effettuano rigidi controlli sui prodotti messi in commercio, nella elevata qualità delle materie prime che la nostra terra offre e nel buon senso della filiera produttiva italiana.
In altri casi invece si tratta di una enorme sfiducia che si associa ai prodotti alimentari provenienti da paesi esteri. Ovviamente anche perchè si conosce poco il territorio straniero, la cultura e l’attenzione che produttori e stato estero dedicano alla produzione.
Questo è uno dei principali motivi per il quale molte aziende italiane, piccole o grandi, hanno preferito esaltare ed evidenziare sulle confezioni il forte legame con il paese Italia ed è stato inserito sempre di più anche nelle pubblicità.
Tanti esempi potrebbero fare al caso nostro per mostrarvi quanto si sta dicendo. Ci sono aziende che hanno deciso di utilizzare solo ingredienti italiani, altre hanno ben pensato di produrre in stabilimenti italiani ed altre ancora che hanno deciso di puntare su ricette tradizionali i tipiche del nostro paese. In teoria dovremmo assaporare il gusto dell’italianità ma non sempre è così. Non tutte le diciture sono così chiare e trasparenti. Bisogna fare attenzione non solo al paese dove si confeziona, ma anche dove si produce, da dove provengono le materie prime utilizzate e così via.
La soluzione migliore da adottare sia per individuare i prodotti italiano 100% Made in Italy che per chi ama i sapori Italiani è quella di prestare molta attenzione alle etichette e verificare che tutto rientri e rispetti gli standard di qualità che si sta cercando.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here